Archivio mensile:Settembre 2014

Referendum sul Contratto nazionale, si vota venerdì e sabato a Palazzo Alabardieri

I giornalisti napoletani e della circoscrizione territoriale della Campania potranno partecipare, come tutti i giornalisti italiani, alla consultazione referendaria sul contratto nazionale di lavoro giornalistico 2013-2016, sottoscritto dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dalla Federazione degli Editori il 24 giugno scorso.

Le operazioni di voto, curate direttamente dalla Federazione della Stampa, così come deliberato dal Consiglio Nazionale, si svolgeranno nella Sala Colonna dell’ Hotel Palazzo Alabardieri di Napoli  (Via Alabardieri 38). Il seggio rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di venerdì 26 e sempre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di sabato 27 settembre. Potranno partecipare alla consultazione referendaria, così come nel resto d’Italia e sulla base degli elenchi definiti dall’Inpgi, tutti i giornalisti con contratto Fieg- Fnsi o che abbiano in corso trattamenti di disoccupazione o di Cigs, nonché i giornalisti pensionati Fieg- Fnsi e i collaboratori coordinati e continuativi e freelance iscritti alla Gestione Separata dell’Inpgi che percepiscono redditi esclusivamente dal lavoro autonomo e che abbiano versato nel 2013 il contributo soggettivo sul reddito dichiarato per l’anno 2012.

Giornalisti, il SGC attiva sportello antimobbing

Il Sindacato giornalisti della Campania ha attivato uno sportello antimobbing. È stato siglato un accordo con l’associazione “Psicologi per i popoli”, specializzata nel trattamento di persone che hanno subito eventi traumatici. Gli iscritti al SGC potranno rivolgersi agli specialisti anche per esigenze che non riguardano il mondo del lavoro. Per gli iscritti il primo incontro è gratuito, mentre le altre sedute avranno il costo di 50 euro.

Inoltre, sarà possibile organizzare, gratuitamente, presso le redazioni incontri informativi sulle problematiche relative al lavoro.

Per informazioni potete inviare una email all’indirizzo segreteria@sindacatogiornalisti.it
o chiamare al numero telefonico del sindacato

Giornalisti, il SGC incontra il presidente del consiglio regionale

foto 1Il segretario del Sindacato giornalisti della Campania, Armando Borriello, ha incontrato il presidente del consiglio regionale della Campania, Pietro Foglia. Si è trattato di un incontro positivo durante il quale è stato affrontato il tema dei giornalisti che lavorano presso l’ente regionale che non dispone ancora di un ufficio stampa strutturato, e dell’applicazione della legge 150 per la valorizzazione delle professionalità giornalistiche. Il presidente Foglia ha chiesto al SGC una proposta operativa, nel solco delle delibere già approvate dalla Regione. Borriello ha evidenziato che il Sindacato ha istituito un’apposita commissione che già da due mesi sta lavorando ad una bozza che verrà sottoposta all’ente regionale.

Irpinia Tv licenzia, atteggiamento intollerabile

Dopo PiùEnne, anche Irpinia Tv licenzia gli ultimi tre dipendenti a tempo indeterminato. La televisione di Avellino, da trenta anni sulla piazza, dopo due anni di contratti di solidarietà, mette fuori i suoi dipendenti, conservando soltanto le collaborazioni esterne. Una situazione intollerabile, visto che l’azienda beneficia di contributi pubblici.

La testata storica, che è stata di riferimento nel panorama informativo, mette in strada giornalisti di punta dopo aver attivato già la cassa integrazione per il personale tecnico e amministrativo.

Il Sindacato giornalisti della Campania respinge ogni proposta alternativa dell’editore che non sia il ritiro delle lettere di licenziamento, chiede che vengano attivati i tavoli di trattativa presso l’assessorato regionale per individuare percorsi che salvaguardino l’occupazione. Il sindacato chiede la massima vigilanza sulle norme di legge in materia di lavoro nelle aziende editoriali della Campania, la crisi non può trasformare il settore in terra di nessuno.