Archivio mensile:Agosto 2019

Diritto d'autore, la Fnsi a Venezia: «La Ue vigili sul recepimento della direttiva europea»


«Chiediamo che le istituzioni europee facciamo in modo che la direttiva sul diritto d’autore venga recepita e fatta propria anche in Italia». Questo l’appello lanciato dal segretario generale Lorusso e dal presidente Giulietti nel corso della iniziativa sul copyright promossa nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia dalla Federazione nazionale della Stampa italiana, in collaborazione con le Giornate degli autori e il Sindacato dei giornalisti cinematografici, alla presenza del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
«Il governo – ha aggiunto Lorusso – è stato fino ad ora contrario; non vorremmo che continuasse l’avversione verso queste norme di civiltà. Noi riteniamo che, rispetto ai mesi passati, serva discontinuità sui temi dell’editoria e del giornalismo, perché fino ad oggi abbiamo assistito a politiche volte a colpire l’informazione a favore delle piattaforme multimediali, dove la comunicazione è manipolabile».
Per il segretario generale della Fnsi, «ora si apre una partita complessa: quella del recepimento e dell’applicazione della direttiva. La Francia l’ha già recepita. In Italia ha prevalso un pregiudizio ideologico nei confronti dell’informazione e di chi fa informazione. Recepire la direttiva europea sul diritto d’autore significa difendere il lavoro regolare. Il problema del saccheggio dell’informazione è un problema che riguarda il lavoro, ma anche la tenuta democratica del Paese. Senza informazione corretta e libera non c’è futuro democratico per il Paese».
L’augurio, ha concluso Lorusso, è «che le istituzioni esercitino il potere di cui dispongono per richiamare gli Stati membri al rispetto dei valori su cui si fonda l’Europa, ad iniziare proprio dalla libertà di informazione e d’espressione. Senza informazione non c’è futuro per la democrazia».
Il presidente Giulietti, annunciando la consegna al presidente Sassoli di due documenti, «uno per liberare il linguaggio giornalistico dalle parole dell’odio – ha detto – e uno per ricordare Antonio Megalizzi, un ragazzo che aveva nel cuore l’Europa e il giornalismo», ha evidenziato che «questa iniziativa mette insieme persone di provenienza differente e con competenze diverse con l’obiettivo comune di rompere le barriere contro gli ostacoli all’informazione».
Da qui il secondo appello: «Liberiamo il pensiero critico dalle tante forme di tagli e bavagli che crescono in Europa. Penso – ha aggiunto Giulietti – a grandi manifestazioni in Ungheria, Polonia, Turchia. Dobbiamo creare una rete unica contro ogni forma di resistenza non solo in Italia, ma in tutta Europa, per la libertà di stampa».
In chiusura, David Sassoli ha ricordato Antonio Megalizzi: «Una ferita ancora aperta per il Parlamento europeo e per tutta l’Europa. Il suo scopo era di far conoscere l’Europa a chi l’Europa non la conosce. Perché se l’Europa non la conosci come la cambi?», ha osservato.
E infine, sulle nuove norme in materia di diritto d’autore, il presidente del Parlamento Ue ha rilevato: «L’Europa ha voluto dire al mondo che non si possono calpestare i diritti, violare la dignità delle persone, sfruttare e sottopagare il lavoro, ignorare investimenti in competenze e professionalità. È una battaglia di libertà: c’è in gioco il valore del lavoro intellettuale e creativo, il pluralismo, il giornalismo di qualità, la sostenibilità dell’industria culturale. Ora è fondamentale il follow up negli Stati membri».

Direttiva europea sul copyright, il 30 agosto iniziativa Fnsi a Venezia alla presenza di David Sassoli

 

Recepire anche in Italia, in tempi brevi, la direttiva europea sul copyright. Si tratta di un passaggio indispensabile per tutelare il lavoro giornalistico, i prodotti editoriali e tutte le opere dell’ingegno dagli assalti dei giganti della rete. Un’iniziativa di sensibilizzazione sarà promossa il prossimo 30 agosto, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dalla Federazione nazionale della Stampa italiana, in collaborazione con le Giornate degli autori e il Sindacato dei giornalisti cinematografici. All’evento, in programma alle 15.30, nella Casa degli Autori, sul lungomare Marconi, al lido di Venezia, interverrà il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
Dopo i saluti di Paolo Baratta, presidente della Biennale, e di Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema, interverranno Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi; Andrea Purgatori, presidente delle Giornate degli autori; Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli autori; Laura Delli Colli, presidente del Sindacato dei giornalisti cinematografici e della Fondazione Cinema per Roma. Coordinerà i lavori, Monica Andolfatto, segretaria del Sindacato dei giornalisti del Veneto. Concluderà, David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.
Al termine, il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, e la famiglia Megalizzi, presenteranno la neonata fondazione intitolata alla memoria di Antonio Megalizzi e consegneranno al presidente Sassoli la prima copia dello Statuto.

Casagit gratis per lavoratori autonomi, domande prorogate al 31 agosto


Il programma di assistenza sanitaria sviluppato in collaborazione fra Inpgi e Casagit e riservato a chi versa i contributi alla Gestione Separata dell’Istituto di previdenza ha fatto riscontrare 2.500 iscritti in due mesi. «Per favorire le ulteriori adesioni – si legge sul blog inpginotizie.it –, il termine per accedervi è stato prorogato al 31 agosto. Chi aderirà a W-IN entro il predetto termine potrà fruire della copertura Casagit per le prestazioni effettuate dal 1° luglio 2019».
Il costo dell’adesione al programma è interamente a carico dell’Inpgi. La durata dell’accordo in questa prima fase è di 3 anni, al termine dei quali – se l’accordo fra Inpgi e Casagit non dovesse essere rinnovato – non ci saranno comunque oneri a carico degli iscritti, che potranno decidere, se lo desiderano, di proseguire volontariamente l’iscrizione.
«A settembre – spiegano ancora da via Nizza – si avvierà per i ritardatari una seconda tranche di iscrizioni che durerà fino a fine anno. Chi aderirà in questa seconda fase potrà accedere alla copertura delle spese sanitarie Casagit, secondo il piano stabilito con l’Inpgi, per le prestazioni sanitarie effettuate dal 1° gennaio 2020. Chi si attiverà per l’iscrizione nella seconda tranche, quindi, perderà il diritto di usufruire di W-IN per i primi sei mesi di vigenza dell’accordo».
Per accedere al programma di assistenza sanitaria basta rispondere positivamente alle mail o alle comunicazioni ricevute via posta. Chi non le avesse ricevute o ne avesse persa traccia può recuperarle accedendo dal sito www.casagit.it alla sezione dedicata a W-IN (raggiungibile anche cliccando qui).

A Paolo Borrometi il premio internazionale di giornalismo 'Peter Mackler'

Paolo Borrometi


Paolo Borrometi, consigliere nazionale della Fnsi e presidente di Articolo 21, giornalista costretto ad una ‘vita sotto scorta’ per le sue inchieste su mafia e malaffare, ha vinto il prestigioso premio Peter Mackler, edizione 2019, per ‘il giornalismo coraggioso ed etico’. Il riconoscimento gli sarà consegnato il prossimo 25 settembre alla Craig Newmark Graduate School of Journalism di New York. Per la prima volta tale riconoscimento sarà consegnato a un giornalista europeo.
Nella motivazione, fra l’altro, si può leggere che il premio gli è stato assegnato ‘perché Paolo ha già pagato caro e continua a pagare con costanti minacce alla sua vita per aver esposto il costo devastante delle operazioni della mafia in un numero crescente di Paesi europei’.
«Si tratta – commentano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi – di un premio meritato e che, peraltro, rappresenta anche la migliore risposta alla campagna di ‘avvertimenti e molestie’ intrapresa in questi giorni da alcuni inquisiti e pregiudicati e che, ci auguriamo, possa trovare la più rapida ed efficace risposta da parte delle autorità competenti».
PER APPROFONDIRE
Le motivazioni della decisione di assegnare il riconoscimento a Paolo Borrometi sono pubblicate sul sito web del ‘Premio Peter Mackler per un giornalismo coraggioso ed etico’ (qui il link diretto).

Crisi di governo, Fnsi: «Il nuovo esecutivo volti pagina in materia di informazione ed editoria»

 

«Se e quando ci sarà un governo ci auguriamo che voglia voltare pagina in materia di libertà di informazione ed editoria». Così Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana. «Serve – incalzano – forte discontinuità rispetto ad un’impostazione che, come dimostrano gli atti già adottati negli ultimi quindici mesi e quelli annunciati dal sottosegretario uscente all’Editoria, punta a indebolire il sistema dell’informazione professionale, a destrutturare il lavoro regolare e a colpire le aziende editoriali».
Per i vertici della Fnsi, «nessuna delle grandi riforme annunciate, dal conflitto di interessi alla Rai, dalle norme antitrust alla lotta al precariato, fino all’abrogazione delle querele bavaglio, è stata portata a compimento. In compenso, è stato tagliato il fondo per l’editoria, sono state colpite alle spalle centinaia di piccole aziende, si è tentato di commissariare l’Inpgi. Scelte e decisioni che hanno contribuito a peggiorare ulteriormente la posizione dell’Italia nei rapporti internazionali in materia di libertà di informazione».
Dal nuovo governo, «se nascerà – concludono Lorusso e Giulietti – ci attendiamo una disponibilità al dialogo e al confronto e l’impegno a rafforzare le condizioni a sostegno del lavoro giornalistico, a cominciare dall’adozione di provvedimenti straordinari per il contrasto del lavoro precario. Confidiamo, come sempre, nell’azione di equilibrio e di garanzia esercitata dal presidente Mattarella, che ha più volte richiamato l’attenzione sull’articolo 21 della Costituzione, ‘autentico presidio del nostro ordinamento democratico’».

Giornalista insultato dal sindaco di Cava de' Tirreni, il SUGC: Servalli chieda scusa

Il sindaco di Cava de’ Tirrenti, Vincenzo Servalli


Il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania apprende con sorpresa delle esternazioni del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, che durante una trasmissione televisiva ha definito “utile idiota” il giornalista Adriano Rescigno di Le Cronache del Salernitano. Al sindaco Servalli il Sugc ricorda che l’ordinamento offre più strumenti legittimi per formulare precisazioni e chiedere la rettifica di una notizia qualora la si ritenga errata; ciò che invece non è consentito è l’offesa personale e il tentativo di delegittimazione di chi svolge il proprio dovere di informazione ai cittadini. La segreteria provinciale e regionale del Sugc auspicano che il sindaco riveda il suo atteggiamento e chieda scusa. Al collega Adriano Rescigno va intanto la piena solidarietà del sindacato, che sarà al suo fianco anche mettendo a disposizione il proprio ufficio legale.

Piscina Mostra d'Oltremare, 20% di sconto per gli iscritti al SUGC


Dal primo agosto la Piscina Olimpionica della Mostra d’Oltremare è riaperta al pubblico. Una grande struttura sportiva restituita alla città dopo tre anni di chiusura e la riqualificazione avvenuta per le Universiadi 2019. La piscina è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 con ultimo ingresso alle 18.30. Per tutti gli iscritti al Sindacato unitario giornalisti della Campania, muniti di tessera, è previsto uno sconto del 20% sul ticket di ingresso.

Chiusura estiva uffici del SUGC

Si comunica che gli uffici del Sindacato unitario giornalisti della Campania saranno chiusi da lunedì 12 agosto a domenica 25 agosto e riapriranno lunedì 26 agosto.
Nei giorni di agosto l’orario di apertura sarà dalle 9 alle 14. Dal 2 di settembre si ritornerà all’orario ordinario 9-18.
Gli uffici della CASAGIT presso il SUGC sono chiusi dal 7 agosto. Riapriranno il 2 settembre.

Minacce a Ruotolo su Twitter, Fnsi e Sugc: sempre al suo fianco

Sandro Ruotolo con il direttivo dell’Unione cronisti campani

La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarietà al presidente campano dell’Unione cronisti Sandro Ruotolo che ha ricevuto minacce di morte su Twitter: “Fossero tutti come te con un proiettile alla nuca ne toglieremmo 6”, scrive un utente che non è stato ancora identificato. Il caso è stato già posto all’attenzione dei carabinieri. Ruotolo, cronista sotto scorta per le minacce della camorra, è sempre in prima linea per il diritto di cronaca, il diritto dei cittadini ad essere informati correttamente e per difendere i principi della nostra Costituzione. Saremo al su fianco in tutte le sedi perché possa continuare ad esprimere sempre liberamente le sue idee.

Morto Francesco Durante, il SUGC: uomo di grande cultura, ha dato lustro al giornalismo campano

Francesco Durante


Il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprime profondo cordoglio per la scomparsa del collega Francesco Durante, 66 anni, prima inviato del Mattino, poi caporedattore, per più di dieci anni, del Corriere del Mezzogiorno. È stato caporedattore anche di settimanali nazionali come “D – La Repubblica delle donne”, “Grazia” e “Marie Claire”. Tantissimi i suoi interessi e le sue attività: ha insegnato all’Università Suor Orsola Benincasa, ha scritto saggi di letteratura, ha tradotto opere (tra le altre i sette libri di John Fante), ha presieduto il Festival Salerno Letteratura. Con Durante scompare un uomo di grande cultura che ha dato lustro al giornalismo campano.