La televisione irpina Piuenne, a meno di un anno dalla sua nascita, ha fatto partire diverse lettere di licenziamento ai dipendenti. È sconcertante come imprese editoriali, annuncino programmi ambiziosi senza un reale piano industriale.
La Campania ha bisogno di imprenditori seri, che non affidino all’improvvisazione aziende complesse che devono navigare in un mercato in crisi. A pagare i costi di questo atteggiamento sono i lavoratori e le loro famiglie.
Il Sindacato giornalisti della Campania esprime solidarietà ai lavoratori e verificherà se gli eventuali benefici fiscali e finanziari legati al numero di occupati siano stati utilizzati correttamente.
Archivio mensile:Agosto 2014
Incontro al Circolo della Stampa di Avellino
Al circolo della stampa di Avellino si è svolto un incontro con Ottavio Lucarelli, presidente dei giornalisti della Campania, sui problemi della categoria. Nell’occasione, si è discusso con Claudio Silvestri, vicesegretario del Sindacato giornalisti della Campania, delle vertenze in atto in provincia e delle difficoltà in particoalre dei precari. Presente il responsabile del Circolo Gianni Colucci e i colleghi di giornali, siti, uffici stampa e televisioni locali e del coordinamento dei precari. Silvestri ha presentato l’iniziativa del sindacato giornalisti della Campania e ha dato notizia della presentazione della richiesta per il riconoscimento da parte della Federazione nazionale della stampa.
Pozzuoli, diritto di cronaca negato. Confronto sindaco-SGC
Al collega Nello Mazzone in due occasioni i vigili urbani di Pozzuoli hanno impedito di svolgere il proprio lavoro di giornalista, tentando di vietargli di scattare foto e di documentare due fatti di cronaca. I vigili hanno fatto riferimento all’Autorità garante della privacy, dimenticando che quest’ultima tutela il diritto di cronaca, così come ribadito anche da due sentenze della Cassazione. Il segretario del Sindacato giornalisti della Campania, Armando Borriello, ha telefonato al sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, al quale ha ribadito che il diritto di cronaca deve essere garantito e tutelato con qualunque mezzo. Il primo cittadino ha affermato di avere immediatamente contattato il collega Mazzone, professionista che stima e apprezza per la sua correttezza e il suo impegno, per scusarsi dell’accaduto. Ha poi spiegato di aver avuto un colloquio con il comandante della polizia municipale, Carlo Pubblico, dando disposizione che non si ripetano più episodi del genere. Il segretario Borriello esprime piena soddisfazione per la disponibilità mostrata dal sindaco Figliolia e auspica che i colleghi possano svolgere il proprio lavoro sul territorio in serenità, ribadendo che il Sindacato è in prima linea per la difesa del diritto di cronaca.