Archivio mensile:Luglio 2014

Tagli ai collaboratori del Mattino, incontro urgente col Cdr

La Direzione del Mattino ha inviato una lettera a tutti i collaboratori del giornale per annunciare, a partire dal 1° agosto, il taglio dei compensi per articolo dovuto al “persistere della crisi dell’editoria”.

Il Sindacato dei giornalisti della Campania ha immediatamente preso contatto con un membro del Cdr del Mattino per conoscere l’esatta situazione creatasi nel giornale. Il collega del Cdr ha confermato l’intenzione dell’Amministrazione del Mattino di operare un taglio dell’8 per cento (2 euro) sul compenso di 25 euro lordi attualmente percepito per ogni singolo articolo, fermo restando il tetto mensile di 20 pezzi per i pubblicisti e di 15 per i professionisti.
Ai collaboratori (articolisti, commentatori, editorialisti, ecc.) che percepiscono compensi più alti per effetto di un contratto ad personam sono stati proposti, in tre diverse circostanze tagli più consistenti che, sommati tra loro, sono giunti anche fino al 50%.
Il Sindacato giornalisti della Campania ritiene che il taglio dei compensi chiesto ai collaboratori non contrattualizzati del Mattino costituisca un danno non indifferente per le centinaia di colleghi che operano in realtà difficili della regione ma soprattutto per la testata più importante e autorevole del Mezzogiorno che mantiene la sua leadership proprio grazie al loro lavoro e ai sacrifici  che ogni giorno fanno per tenere alto il nome del quotidiano con “il preziosissimo personale contributo”.
Il Sindacato giornalisti delle Campania, pertanto, chiede un incontro urgente con il Cdr del Mattino per esaminare la questione e fare proposte concrete nell’interesse comune del giornale e dei collaboratori.

Un nostro socio presidente del Corecom, auguri a Lino Zaccaria

201472_195833943_123729072_000_zaccaria linoLino Zaccaria, tessera numero 25 del Sindacato giornalisti della Campania, è stato eletto presidente del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) della Campania. Questo rappresenta motivo di orgoglio per la nostra organizzazione che continua a crescere e ad attirare forze buone del giornalismo campano. Siamo certi che Lino, che già in passato ha ricoperto questo incarico, saprà affrontare con autorevolezza e competenza il gravoso compito che gli viene affidato in un momento delicatissimo per il settore della comunicazione nella nostra regione. Un momento che anche il sindacato deve affrontare con determinazione nella difesa del lavoro. L’entusiasmo dei giovani che si stanno organizzando sui territori per far crescere il nostro sindacato è un segnale positivo. A “Zac” vanno, da parte del SGC, i migliori auguri di buon lavoro.
 
 
Corecom: Sgc, bene elezione a presidente di Lino Zaccaria
ZCZC0020/SXR ONA58877 R CRO S44 QBXO Corecom: Sgc,bene elezione a presidente di Lino Zaccaria (ANSA) – NAPOLI, 3 LUG – Il Sindacato giornalisti della Campania esprime ”soddisfazione per l’elezione di un proprio socio a presidente del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni). Lino Zaccaria, gia’ in passato ha dimostrato di poter ricoprire questo ruolo con grande competenza e professionalita’. Siamo sicuri che la sua esperienza rappresentera’ una risorsa importante per affrontare la delicata situazione che vivono le aziende del settore della comunicazione nella nostra regione. A lui i migliori auguri di buon lavoro”.(ANSA). COM-TOR/TOR 03-LUG-14 13:38 NNN

Costituita la commissione sulla legge 150

È stata costituita in seno al Sindacato giornalisti della Campania la commissione su Uffici stampa e legge 150. Il gruppo di lavoro, composto dai soci Paolo Animato, Angela Calabrese, Clarissa Campodonico, Roberto Conte, Antonio d’Errico, Gianpaolo Necco, Domenico Pennone, Giancarlo Borriello è immediatamente operativo e dovrà lavorare all’elaborazione del protocollo di intesa con il Comune di Napoli, nel solco del dialogo già intrapreso con l’assessore al Lavoro, per l’applicazione della legge 150 per i dipendenti giornalisti. Contemporaneamente sarà avviato un lavoro di monitoraggio della reale situazione dei colleghi impiegati negli uffici stampa della Pubblica amministrazione in Campania, considerando tutti i casi, dai pochi contratti regolari ai contratti atipici al lavoro sommerso. Uno strumento di lavoro necessario per lavorare seriamente ad un progetto complessivo che coinvolga più Amministrazioni possibile. Il gruppo di lavoro è aperto, gli altri soci che vogliono fornire il loro contributo possono inviare una comunicazione al direttivo.