chi sono

Claudio Silvestri, napoletano, classe 1974, giornalista professionista, è redattore del quotidiano “Roma” di Napoli. Ha condotto inchieste sui movimenti antagonisti, sulla pubblica amministrazione e sulla malasanità. Laureato in Sociologia ad Urbino si è perfezionato all’Università Federico II di Napoli in Scienze Umane e Nuove Tecnologie. Nel 2013 insieme ad un gruppo di giornalisti ha costituito una cooperativa che ha rifondato lo storico quotidiano “Roma”. Nel 2014 insieme ad Armando Borriello ha fondato il Sindacato unitario giornalisti della Campania (SUGC), articolazione territoriale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), di cui dal 2015 è il segretario. Dal 2019 è componente della giunta esecutiva della FNSI.

È stato membro del team che ha sviluppato e animato il master di secondo livello in Comunicazione Transmediale, presso il dipartimento di Filosofia dell’Università Federico II di Napoli. Ha tenuto corsi presso le Università Federico II, Seconda Univesità di Napoli, Suor Orsola Benincasa, Università di Salerno.

Autore del primo prototipo dell’enciclopedia multimediale della canzone napoletana, alla musica partenopea ha dedicato un saggio, due monografie multimediali, una mostra per il centenario di Torna a Surriento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *