chi sono

silvestriClaudio Silvestri, napoletano, classe 1974, giornalista professionista, è redattore del quotidiano “Roma” di Napoli. Ha condotto inchieste sui movimenti antagonisti, sulla pubblica amministrazione e sulla malasanità. Laureato in Sociologia ad Urbino si è perfezionato all”Università Federico II di Napoli in Scienze Umane e Nuove Tecnologie. È stato membro del team che ha sviluppato e animato il master in Comunicazione Transmediale, presso il dipartimento di Filosofia dell’Università Federico II di Napoli. Autore del primo prototipo dell’enciclopedia multimediale della canzone napoletana, alla musica partenopea ha dedicato un saggio, due monografie multimediali, una mostra per il centenario di Torna a Surriento. Nel 2013 insieme ad un gruppo di giornalisti ha costituito una cooperativa che ha rifondato lo storico quotidiano “Roma”. Nel 2014 insieme ad Armando Borriello ha fondato il Sindacato unitario giornalisti della Campania di cui ora è il segretario, il sindacato rappresenta l’articolazione territoriale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. E’ il papà di Matteo, oggettivamente il bimbo più bello del mondo. Ha scritto anche un libro di poesie, ma lo ha dimenticato in un cassetto.

2 Thoughts on “chi sono

  1. CLAUDIO GAMBARDELLA on 6 agosto 2012 at 22:33 said:

    Gentilissimo Dottor Silvestri,

    ho letto il Suo bell’articolo sul progetto del tunnel di via Caracciolo. Non avendo salvato il Suo numero di telefono, uso il Suo blog per ringraziarLa personalmente. Mi auguro che ci sia qualche riscontro da parte di qualche lettore illustre del Suo giornale e, ancora meglio, da parte dell’Amm.ne Comunale.

    Nell’augurarLe buone vacanze, La saluto cordialmente.
    Claudio Gambardella

  2. Buongiorno Claudio, ho letto il suo about e mi sono riconosciuta in molti punti . sono giornalista indipendente ( odio gli inglesismi tipo location!) qui una mia breve presentazione. perchè?
    perchè mi piacerebbe entrare in contatto diretto con lei e magari inventare qualche sinergia per Napoli.
    Giulia Cannada Bartoli
    Napoli 06.10.1963
    Via Posillipo 276
    80123 Napoli
    T.+ 39. 339.8789602
    F.+ 39.081. 1899.5251
    officinegourmet@gmail.com

    http://www.officinegourmet.it sito attuale tra poche setttimane http://www.giuliacannadabartoli.it

    https://www.facebook.com/giuliacbofficinegourmet
    @giuliagourmet

    Giornalista, Donna del Vino, Sommelier Degustatore Ufficiale e blogger, Giulia Cannada Bartoli ha nel sangue una miscela di Sud: siciliana e lucana per parte di padre e napoletana per parte di madre. È specializzata in comunicazione enogastronomica integrata. Ha lasciato nel 2002 la professione di Direttore Vendite Estero nel settore gioielleria e artigianato, fulminata dalla passione per il mondo del vino della Terra e dell’agricoltura. Co-autrice con Luciano Pignataro della Guida completa ai vini della provincia di Napoli, Edizioni dell’Ippogrifo, 2009; ha collaborato dal 2003 a tutto dicembre 2013 con il sito lucianopignataro.it; collabora abitualmente con il portale nazionale http://www.scattidigusto.it – gruppo Dissapore Media, tra i primi in Italia; si occupa del proprio sito in corso di totale restyling, http://www.officinegourmet.it; cura settimanalmente una rubrica sui vini campani ‘ Di vigna in vigna’ sul quotidiano Metropolis; è componente del Centro Tecnico Nazionale Scuola Europea Sommelier e redattore capo dell’organo nazionale d’informazione ai soci. E’ membro della Condotta Slow Food Napoli. Ispettore per la Campania della Guida gastronomica Identità Golose Cucina d’Autore, di Paolo Marchi. Autrice di quattro capitoli del volume Donne in Vigna, Vini Buoni d’Italia- TCI, 2011. Il suo ultimo libro: Guida alle trattorie di Napoli, storie, Luoghi e ricette della tradizione Ed. dell’Ippogrifo uscito a novembre 2013 in libreria ha venduto oltre 2000 copie. Nel 2011 ha vinto il Premio Furore per il Giornalismo Enogastronomico, XVI edizione. Scrive e parla correntemente l’inglese, il francese e lo spagnolo. Svolge abitualmente attività di consulenza, comunicazione, organizzazione di eventi e uffici stampa, è specializzata in Social Media Marketing and Development Strategies.
    Si occupa attivamente della promozione e della conoscenza delle eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche presso molti Istituti Alberghieri di Napoli, per la formazione degli studenti addetti alle sezioni: Sala, Ricevimento e Cucina.
    Riconosce quali unici Maestri Luigi Veronelli e Carlo Petrini. I valori in cui crede sono quelli della filosofia di un mondo equo e sostenibile. Fa parte del circuito nazionale #lanottedelavoronarrato creato dal sociologo e giornalista del Sole 24 Ore, Vincenzo Moretti.

    a presto risentirla, spero di ricevere i suoi contatti
    ps su http://www.restoalsud.it di Giuseppe Caporale, trova la mia storia narrata da Vincenzo Moretti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>