Francesco Piccinini lascia la direzione di Fanpage.it, Francesco Cancellato sarà il nuovo direttore

Venerdì 19 marzo 2021, il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini ha comunicato alla redazione che non sarà più in carica a partire dal 30 aprile 2021. Si tratta di una scelta condivisa con l’editore, che in serata ha informato il Cdr. Piccinini chiude il suo corso alla direzione della durata di otto anni e mezzoi. Resterà all’interno del gruppo editoriale per guidare un nuovo progetto.
L’editore ha nominato in qualità di nuovo direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato dal 3 maggio 2021. Viene nominato condirettore Adriano Biondi, già vice direttore vicario della testata.
“Francesco Piccinini lascia un giornale con i conti in ordine, che in questo ultimo anno ha raccontato il dramma della pandemia potendo contare sul rigore e l’audacia di un intero comparto redazionale. Fanpage è stabilmente in cima alla classifica dei giornali italiani più letti d’Italia, tra i primi media nazionali con 150 milioni di interazioni social nel 2020 (dati stilati da Sensemakers per Primaonline), che nello stesso anno ha superato il miliardo in visualizzazioni video secondo i dati di Audiweb e Comscore. I numeri freddi non sono in grado, tuttavia, di restituire l’influenza di questo giornale sull’opinione pubblica, frutto di un lavoro quotidiano, di inchieste ed approfondimenti nei quali Piccinini ha avuto un ruolo cruciale”, scrive l’editore.
A nome dell’Assemblea dei redattori il Cdr ringrazia Francesco Piccinini per il suo lavoro straordinario di questi anni. A lui vanno i più sentiti auguri in vista di questa nuova avventura, estesi naturalmente al nuovo direttore Francesco Cancellato e al condirettore Adriano Biondi, chiamati a guidare il comparto redazionale verso nuovi orizzonti.

Fonte Fanpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *