Archivio mensile:Ottobre 2014

Irpinia Tv, ritirati i licenziamenti. Ora un tavolo sull'emergenza occupazionale

10410720_688000394598633_5636042196724075954_n
Dopo una lunga trattativa che ha visto impegnati la Fnsi, il Sindacato giornalisti della Campania e i sindacati confederali l’editore di Irpinia Tv Sabino Giordano ha deciso di ritirare i licenziamenti dei tre colleghi Titti Festa, Marco Ingino e Fabiana Di Nardo. Il risultato è stato ottenuto dopo che negli incontri del 16 e 24 settembre, ed altre riunioni che si sono susseguite, si è cercato di individuare soluzioni alternative ai licenziamenti con l’utilizzo di eventuali ammortizzatori sociali. Infine, è stato scelto di percorrere la strada della riorganizzazione aziendale, che permetterà ai giornalisti di conservare i medesimi contratti e i livelli retributivi. Il SGC esprime soddisfazione perché tre posti di lavoro non sono andati perduti, ma allo stesso tempo evidenzia il gravissimo stato di crisi in cui si trova il settore delle tv private in Campania. Una crisi che non risparmia neanche le aziende più solide. Si rende necessario un confronto che veda allo stesso tavolo istituzioni, imprese e sindacati per cercare soluzioni condivise che possano tamponare la pericolosa emorragia di posti di lavoro. Inoltre, il segretario regionale Armando Borriello sottolinea l’ottimo lavoro del commissario provinciale di Avellino del SGC, Gianni Colucci, che è stato vicino ai colleghi fin dal primo momento e ha interpretato perfettamente la filosofia del nuovo sindacato dei giornalisti che vuole essere sempre più territoriale, decentrato e radicato in tutte le province della regione.

Il sindaco al Trianon, ma ora si muova la Regione

«Ci voleva la visita personale al Trianon del sindaco Luigi de Magistris per riaccendere i riflettori sulla scandalosa vicenda del teatro pubblico, tutto pignorato, pieno di debiti, senza agibilità di esercizio e privo di programmazione», è quanto afferma il segretario del Sindacato giornalisti della Campania, Armando Borriello, che al teatro di Forcella ha partecipato all’incontro tra le organizzazioni sindacali, i lavoratori e il sindaco “sospeso”. «Dopo le dichiarazioni di salvataggio e rilancio, puntualmente disattese, e la fuga dalle responsabilità di Regione e Provincia, soci del teatro, questo incontro di de Magistris con i lavoratori apre nuovi scenarî per il futuro della struttura d Forcella.
Il Sindacato giornalisti della Campania – conclude Borriello – registra con soddisfazione l’impegno del Comune e della Città metropolitana, assunto personalmente da de Magistris, per rilanciare il ruolo di presidio culturale del Trianon in una realtà cittadina difficile ma affascinante.
Da questo interesse istituzionale allargato attendiamo che la Regione faccia finalmente la sua parte senza ulteriori indugi, anche utilizzando virtuosamente i fondi strutturali europei che giacciono da tempo intonsi».

Legge 150, incontro con i giornalisti del consiglio regionale della Campania

Il segretario del Sindacato giornalisti della Campania, Armando Borriello, e il vicesegretario Claudio Silvestri hanno incontrato i giornalisti che lavorano nell’ufficio stampa del Consiglio regionale e negli ufficî stampa dei gruppi consiliari.
La riunione ha consentito la definizione di un’agenda di proposte del Sindacato per la piena applicazione della legge 150/2000 e la valorizzazione delle professionalità giornalistiche.
I rappresenta​nti sindacali hanno anche illustrato il lavoro svolto da un’apposita commissione sugli ufficî stampa, che ha predisposto una bozza d​el​ protocollo di intesa che verrà sottoposto all’ente regionale.